Basilicata Coast to Coast
….un viaggio che sa di ricotta e miele
Bentrovati con la seconda ricetta vegetariana della tradizione regionale italiana. Questo mese parliamo di Basilicata.
E' tanti anni che vorrei visitare la Basilicata, quella regione del sud Italia poco conosciuta fino a qualche anno fa e chiamata tradizionalmente anche Lucania.
Uno dei motivi che ha nutrito la mia curiosità nel volerla visitare è l'aver rivisto da poco il film “Basilicata coast to coast” che narra di un gruppo di musicisti che decidono di percorrere a piedi il percorso che da Scanzano Jonico arriva a Maratea (in foto) per partecipare ad un Festival musicale.
Si parte dal Mar Jonio per arrivare sul Mar Tirreno: Il tragitto si snoda fra piccoli paese e borghi abbandonati, campagne, pianure e colline ma anche tratti montani che arrivano anche a 1.000 metri.
Questo mese ho scelto una ricetta dolce molto semplice gustosa e veloce. Una torta morbida fatta con la ricotta e il miele. In tutto il sud d'Italia la ricotta è molto usata per la preparazioni di dolci spesso più elaborati come la pastiera ( clicca e gusta la nostra ricetta per la pastiera napoletana ) e le sfogliatelle napoletane , o la cassata i cannoli siciliani.
Torta Miele e Ricotta
500 gr ricotta di pecora
3 uova
150 ml di miele di acacia o di agrumi
un pizzico di cannella
2 C di vino dolce
buccia grattugiata di limone
50 gr. di frutta candita
50 gr mandorle o noci
In una ciotola sbattiamo bene le uova con il miele e la cannella. Aggiungiamo la ricotta setacciata, le mandorle ed eventualmente i canditi. Mescoliamo bene e inforniamo in una teglia tonda per un'ora a 180°.