chianti cooking experience loading

Basilicata Coast to Coast

Basilicata Coast to Coast

Basilicata Coast to Coast

….un viaggio che sa di ricotta e miele

Bentrovati con la s
econda ricetta vegetariana della tradizione regionale italiana. Questo mese parliamo di Basilicata.

E' tanti anni che vorrei visitare la Basilicata, quella regione del sud Italia poco conosciuta fino a qualche anno fa e chiamata tradizionalmente anche Lucania.

Uno dei motivi che ha nutrito la mia curiosità nel volerla visitare è l'aver rivisto da poco il film “Basilicata coast to coast”  che narra di un gruppo di musicisti che decidono di percorrere a piedi il percorso che da Scanzano Jonico arriva a Maratea (in foto) per partecipare ad un Festival musicale.
Si parte  dal Mar Jonio per arrivare sul Mar Tirreno: Il tragitto si snoda fra piccoli paese e borghi abbandonati, campagne, pianure e colline ma anche tratti montani che arrivano anche a 1.000 metri.

Questo mese ho scelto una ricetta dolce molto semplice gustosa e veloce. Una torta morbida fatta con la ricotta e il miele. In tutto il sud d'Italia la ricotta è molto usata per la preparazioni di dolci spesso più elaborati come la pastiera ( clicca e gusta la nostra ricetta per la pastiera napoletana ) e le sfogliatelle napoletane , o la cassata i cannoli siciliani.

 

Torta Miele e Ricotta

500 gr ricotta di pecora

3 uova

150 ml di miele di acacia o di agrumi 

un pizzico di cannella

2 C di vino dolce

buccia grattugiata di limone

50 gr.  di frutta candita

50 gr mandorle o noci


In una ciotola sbattiamo bene le uova con il miele e la cannella. Aggiungiamo la ricotta setacciata, le mandorle ed eventualmente i canditi. Mescoliamo bene e inforniamo in una teglia tonda per un'ora a 180°.